Oggi è stata una giornata speciale, una di quelle che ci ricordano quanto sia importante rimboccarsi le maniche e passare dalle parole ai fatti.
Insieme ad altre realtà associative, abbiamo dedicato il nostro tempo e le nostre energie alla pulizia del Parco Emilia Laudati, nel Rione dei Fiori a Secondigliano, con un obiettivo semplice ma fondamentale: prenderci cura di uno spazio che appartiene a tutta la comunità.
Perché il bene comune non è qualcosa che appartiene a qualcun altro. È nostro! È il luogo in cui giocano i nostri bambini, dove si incontrano le famiglie e dove tutti dovremmo poter trascorrere momenti di serenità.
Ma per avere quartieri più puliti, più belli e più vivibili, non bastano le parole: servono partecipazione, rispetto e senso di responsabilità.
Giornate come questa dovrebbero diventare sempre più frequenti e coinvolgere tante altre persone. Perché solo partecipando in prima persona possiamo comprendere davvero il valore di ciò che ci circonda e quanto sia importante proteggerlo.
Non possiamo pretendere un quartiere migliore se non siamo disposti, ciascuno nel proprio piccolo, a fare la nostra parte.
Un grazie sincero a Congeav Provinciale – NA per la fondamentale collaborazione, a Ares Polisportiva, e Network Giovani M5S e a tutte le persone che oggi hanno scelto di esserci, dimostrando che quando si lavora per il bene di tutti, anche un piccolo gesto può fare una grande differenza.


